VINO

L’Umbria produce vini di alta qualità ed è considerata una Regione all’avanguardia nella produzione vinicola. la composizione del suolo, il clima continentale mite, le colline con ampia esposizione al sole permettono la produzione di vino di alta qualità.

Due vini con classificazione DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita): Sagrantino di Montefalco DOCG e Torgiano Rosso Riserva DOCG

11 vini con classificazione DOC (Denominazione di Origine Copntrollata): Assisi DOC, Colli Perugini DOC, Lago di Corbara DOC, Colli Altoberini DOC, Orvieto DOC, Colli Amerini DOC, Rosso Orvietano DOC, Colli del Trasimeno DOC, Torgiano DOC, Colli Martani DOC.

Il connubio che si genera tra paesaggio e i suoi prodotti, rende unica la regione Umbria ed è per questa ragione che per enfatizzare la bontà del territorio, nascono i percorsi di degustazione “Strada dei Sapori dell’Umbria”.

I percorsi legati alla degustazione del vino sono:


 

OLIOD'OLIVA

L’umbria è l’unica regione italiana ad aver ottenuto il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) per tutto il suo territorio. Il marchio migliora e regola la produzione dell’olio di oliva.

L’olio d’oliva è prodotto sin dai tempi degli etruschi, e i Romani continuarono lo sviluppo di tale produzione nella regione. Gli alberi d’ulivo sono una delle peculiarità dell’ambiente e del paesaggio umbro.

È comunemente noto che l’uso dell’olio extravergine in cucina riduce il rischio di malattie cardiovascolari, aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue ed è un’ottima fonte di Omega 6, Acidi Grassi essenziali al nostro organismo. Grazie all’alta concentrazione di Vitamina E, l’olio extravergine trova ampio uso nella cosmetica (creme per la pelle, lozioni, ecc.).

Strade dell’Olio DOP 

 


tartufo 

L’Umbria è ricchissima di tartufi: bianchi, neri, stagionali. Le tipologie più comuni sono: Tartufo Nero, Tartufo Bianco, Tartufo estivo o Scorzone,Bianchetto, Tartufo nero moscato. La raccolta è un momento caratteristico e particolare, avviene solo in determinati periodi dell’anno attraverso l’ausilio di cani addestrati a “fiutare” il tartufo.


 

NORCINERIA

La norcineria rappresenta uno dei prodotti tipici più diffusi in Umbria. Famoso in tutta Italia e oltre è il prosciutto di Norcia IGP oltre ad un’ampia gamma di salami e salsicce.


 

PRODOTTI DELLA TERRA

 

Le caratteristiche ambientali del territorio umbro mescolate con le secolari tradizioni contadine portano alla luce prodotti unici e peculiari che solo questa terra riesce ad offrire: dalla fagiolina del Trasimeno allo zafferano fino alla patate rossa di colfiorito che divengono piatti raffinati soddisfando tutti i palati.


 

CIOCCOLATO

Il cioccolato non solo viene utilizzato in moltissime produzioni dolciare tipiche dell’Umbria ma è divenuto anche simbolo della regione grazie alla presenza della fabbrica Perugina, in cui sono nati i famosi Baci Perugia, e dell’evento Eurochocolate che ogni anno raccoglie produttori di cioccolato e visitatori golosi nelle vie di Perugia.