Chi Siamo

Umbria Export è una organizzazione no-profit che ha come missione statutaria ed istituzionale quella di supportare le imprese nel processo di internazionalizzazione.

Umbria Export è l’Agenzia per l’internazionalizzazione di Confindustria Umbria. Oggi una moderna società consortile a responsabilità limitata, che è stata costituita nel 2009 dalla trasformazione del Consorzio Umbria Export, promosso nel lontano 1974 dall’allora Confindustria Perugia.

Umbria Export è una organizzazione no-profit che ha come missione statutaria ed istituzionale quella di supportare sui le imprese ed il sistema Italia nel processo di internazionalizzazione.

La trasformazione in Società consortile a responsabilità limitata ha consentito inoltre di creare un’organizzazione in grado di erogare servizi non solo alle imprese socie, ma anche a chiunque, impresa o ente, che intenda avvalersene.

L’attività di Umbria Export comprende la partecipazione a manifestazioni fieristiche, l’organizzazione di missioni imprenditoriali e di sistema Umbria all’estero, missioni di operatori esteri in Italia, attività seminariale e formativa in materia di mercati esteri, la progettazione e la partecipazione a progetti comunitari e di cooperazione internazionale, dove Umbria Export partecipa anche direttamente sia come capofila sia come partner. Siamo inoltre società di Temporary Export Manager (TEM) ed il punto di riferimento delle imprese anche nel fornire informazioni doganali, commerciali ed amministrative di cui hanno bisogno per affrontare i mercati esteri.

In oltre 40 anni di specializzazione nel settore, Umbria Export ha costituito una consolidata rete internazionale, composta da istituzioni italiane e enti finanziari di origine nazionale, ma anche di origine estera attraverso relazioni proficue con Governi, Istituzioni, Agenzie, Camere di Commercio, Associazioni di categoria nonché qualificati professionisti e imprenditori di riferimento presenti nei vari paesi in cui Umbria Export si trova di volta in volta ad operare o collaborare.

La compagine societaria comprende oltre 20 imprese della Provincia di Perugia, Confindustria Umbria e Sistemi Formativi Confindustria Umbria (SFCU).

Chi_siamo