BACK

Anuga 2011

Dal 08-10-2011 al 12-10-2011

L’Umbria ad Anuga
(Germania) dal 8 al 12 Ottobre

La Germania è il primo mercato di destinazione delle esportazioni agroalimentari italiane e le specialità di grande qualità dell’Umbria sono pronte per la sfida, confrontarsi con un mercato di assoluto livello.
Per questo motivo il Centro Estero Umbria (Umbria Trade Agency) in collaborazione con Umbria Export (Confindustria Perugia) ha preso parte alla rassegna fieristica internazionale del settore agroalimentare ANUGA 2011, una delle più importanti a livello internazionale, che si è tebuta a Colonia, dall’8 al 12 ottobre 2011.
Ad ANUGA, che ha visto la partecipazione di espositori ed operatori altamente specializzati nel comparto, l’Umbria ha partecipato con uno stand collettivo nel Padiglione Fine Food (Hall 11.2 – Stand A40- A48), dove hanno esposto 11 aziende produttrici di olio, tartufo, pasta, farina per pizza, sottoli e sottaceti.
L’open stand, che ha promosso le aziende dell’agroalimentare ed il territorio, è stato animato animato grazie alla collaborazione di uno chef umbro e di un pizzaiolo che ogni giorno hanno preoparato e fatti degustare i prodotti presentati dalle aziende.
Presenti a Colonia con stand propri anche altri 13 grandi marchi umbri.
Essendo nel 2011 l’ITALIA paese partner di ANUGA molti sono stati gli eventi dedicati alla promozione del settore gastronomico italiano ed anche l’Umbria ha partecipato a questa promozione con la realizzazione di una forte campagna pubblicitaria tramite l’affissione di banner in corrispondenza degli ingressi della Fiera e in punti strategici della città di Colonia e con la partecipazione alla “Serata Italiana”, cena di gala organizzata dall’Ente Fiere dove lo Chef Tommaso Barbanera, presidente di Conspoleto, ha proposto ad un selezionato pubblico internazionale di 1.500 esperti e buyers i prodotti umbri preparati al momento.
La Serata Italiana si è tenuta l’8 ottobre al Rheinterrassen Restaurant di Colonia. Nella stessa location le eccellenze del “made in Italy” hanno ricevuto un premio di riconoscimento, gli “Italian Anuga Awards”, iniziativa riservata alle aziende italiane presenti ad ANUGA 2011 che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di proposte di marketing e comunicazione realizzate nel corso del 2010 e nel primo semestre 2011.
Tra le nomination per il premio “Migliore innovazione di Prodotto” per il settore pasta l’Umbria ha presentato il suo candidato, l’Industria Alimentare Filiberto Bianconi 1947, azienda presente nella collettiva umbra.
Queste le aziende umbre presenti: Antico Frantoio Nunzi Sas; C.U.F.R.O.L. S.R.L.; Frantoio Di Spello; Geofoods di Genuardi Giuseppe; Giovagnini S.N.C.; Il Tartufo di Paolo; Industria Alimentare Filiberto Bianconi 1947 Spa; Molini Spigadoro; Oleificio Melchiorri Gianfranco; Pasta Julia Spa; Valnerina Tartufi Srl.
Per maggiori informazioni contattare il Centro Estero Umbria tel. 075/5748206

Documenti

Anuga