TORNA INDIETRO

Apertura punto vendita prodotti agroalimentari umbri di qualità – raccolta manifestazioni di interesse

Dal 06-06-2013

Umbria Export ha organizzato di recente una missione in VIETNAM, su un progetto finanziato dalla Camera di Commercio di Perugia e dalle Casse di Risparmio dell’Umbria e con il supporto tecnico di Intesa San Paolo Vietnam, Ice Vietnam e Camera di Commercio Italiana in Vietnam.
Nel corso della missione, Umbria Export ha ricevuto insistenti proposte da parte di alcuni imprenditori vietnamiti interessati ad approfondire l’opportunità dell’apertura a Hanoi di un PUNTO VENDITA DI PRODOTTI AGROALIMENTARI UMBRI DI QUALITÀ.
In questa prima fase, gli imprenditori vietnamiti vorrebbero conoscere meglio i prodotti agroalimentari al fine di scegliere quelli da loro ritenuti più adatti da importare per il proprio mercato. In seguito, la gamma dei prodotti potrebbe essere ampliata anche con altre eccellenze umbre come le ceramiche artistiche, i prodotti tessili di alta gamma, etc..
Si tratta di un’idea imprenditoriale che gli operatori vietnamiti intendono portare avanti assumendosi l’onere di tutti gli investimenti necessari ed impegnandosi ad importare direttamente i prodotti scelti con pagamento anticipato della fornitura, mantenendo ovviamente la titolarità dell’iniziativa imprenditoriale.
La sede del punto vendita è stata individuata ad Hanoi in una nuova area residenziale caratterizzata dalla presenza di un flusso di visitatori molto importante e costante. Il negozio si estenderà su una superficie di 200mq la cui ambientazione richiamerà e rappresenterà l‘Umbria. Ad oggi non esiste in Vietnam una realtà di questo tipo e, in caso di successo, gli imprenditori vietnamiti vorrebbero riproporre l’ iniziativa anche con un secondo punto vendita a Ho Chi Minh City.
Umbria Export ha effettuato alcune verifiche preliminari e prudenziali in merito alla serietà e alla fattibilità della proposta. Pur non potendo garantire la realizzazione effettiva del progetto sopra riportato, si ritiene comunque che possa trattarsi di una opportunità concreta di business con un paese in forte crescita quale è il Vietnam.
Sulla base di quanto preliminarmente già concordato con gli imprenditori vietnamiti, si trasmettano le indicazioni operative per poter aderire all’iniziativa.
Prodotti di interesse:
– Vino (DOC, DOCG)
– Olio di oliva (DOP)
– Pasta secca
– Tartufo e prodotti derivati
– Dolci
– Derivati di carne e salumi
– Legumi
– Birra
Le aziende interessate all’iniziativa potranno inviare a Umbria Export ENTRO GIOVEDÌ 6 GIUGNO 2013 le informazioni sui prodotti (foto e breve descrizione) che sono interessate a proporre al mercato vietnamita ed il relativo listino prezzi.
Sarà cura di Umbria Export trasmettere agli imprenditori vietnamiti le informazioni raccolte per la valutazione del prodotto e del relativo prezzo. In seguito, sulla base del livello di interesse mostrato dagli imprenditori vietnamiti, Umbria Export potrà valutare la possibilità di invitarli in Umbria per le opportune visite aziendali.
Nel caso in cui l’iniziativa dovesse proseguire per concludersi con l’apertura del punto vendita (decisione finale che comunque sarà presa solo ed esclusivamente dagli imprenditori vietnamiti), Umbria Export supporterà la fase di start-up fornendo l’assistenza per l’allestimento e la promozione iniziale del negozio/show-room occupandosi dell’organizzazione della spedizione della prima fornitura e coordinando tutte le attività necessarie.
Le aziende selezionate dagli imprenditori vietnamiti e alle quali gli stessi chiederanno una prima fornitura di prodotto, dovranno, per la partecipazione all’iniziativa, versare una contenuta quota di adesione, destinata alla copertura delle spese di organizzazione e gestione della prima fase di start-up.
Successivamente, tutte le relazioni commerciali con gli imprenditori vietnamiti saranno gestite direttamente dalle aziende aderenti.
Gli Uffici di Umbria Export restano a disposizione per ogni ulteriore chiarimento al riguardo (Dr. Faloci, Dr. Ragnini e D.ssa Karesin, tel. 075 582761, mail uexp@exp.it).

Documenti

scheda-adesione