TORNA INDIETRO

11 giugno 2015 Seminario di approfondimento esportazione di prodotti agroalimentari negli USA

Dal 11-06-2015 al 11-06-2015

SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO SUGLI ASPETTI TECNICI, NORMATIVI E DOGANALI
NELL’ESPORTAZIONE DI PRODOTTI AGROALIMENTARI NEGLI STATI UNITI

Opportunità unica per le 25 aziende del settore agroalimentare che il giorno 11 Giugno hanno partecipato al seminario di approfondimento nell’esportazione di prodotti agroalimentari negli Stati Uniti. Il seminario organizzato da Umbria Export e Confindustria Umbria, finanziato dalla Regione Umbria con il patrocinio della Camera di Commercio Italiana in America, ha rappresentato la prima attività di un programma di promozione degli ambiti produttivi agroalimentari regionali che viene realizzata dal Cluster Tecnologico Umbria agrifooD – CL.@U.D.
La giornata si è aperta con una breve presentazione del CL.@U.D da parte del Presidente Sezione Industria Alimentare Confindustria Umbria, Giammarco Urbani.
Daniele Rossi, Vice Chairman Piattaforma Europea Food for Life, ha avuto modo di offrire un’ampia panoramica sul mercato statunitense. Seguito da Giovanni Ferretti, esperto doganalista della F.lli Ferretti Srl, che ha presentato il sistema doganale degli Stati Uniti.
In diretta da Washington, Chicago e New York, in videoconferenza, l’avvocato Charles Bernardini e i suoi collaboratori dello Studio Legale Nixon Peabody LLC hanno dettagliatamente esposto le procedure e le autorizzazioni legali relative all’esportazione dei prodotti agroalimentari umbri in USA.
Marco Boriosi, di Urbani Tartufi, ha concluso l’intensa giornata raccontando la sua lunga esperienza con il mercato degli Stati Uniti, tra difficoltà e soddisfazioni.

Prossimo appuntamento: 24 Giugno 2015 con un seminario di approfondimento nell’esportazione di prodotti agroalimentare nel Sud Est Asiatico.